Doratura e
nichelatura
metalli
saperne
di più
La doratura è sicuramente uno dei trattamenti galvanici più conosciuti: esso consente, attraverso un procedimento galvanico, di dorare qualsiasi oggetto metallico e conferire ad esso un aspetto maggiormente nobile. Questo trattamento viene effettuato dalla Blu Metal utilizzando oro 24 carati, e la doratura può essere più o meno forte a seconda delle richieste del cliente.
Questo tipo di trattamento, a differenza dell’ottonatura, nel tempo non presenta possibilità di ossidazione e garantisce la massima qualità e resistenza. La doratura ha svariate applicazioni: dai piccoli oggetti come soprammobili e lampade, ad arredamento d’interno per negozi e navi.
La nichelatura, invece, utilizza come elemento chimico di base il nichel. La nichelatura risulta essere la base anche per altri trattamenti metallici, ed è spesso utilizzata per particolari meccanici.
Una variante della nichelatura è la nichelatura nera lucida/opaca: consiste nell’immersione del pezzo nichelato in una vasca di nichel nero per 10 secondi circa e successiva verniciatura protettiva. Questa variante viene utilizzata spesso per oggetti di design, arredamento di negozi e barche, elementi per uffici e ambienti minimal in quanto risulta essere di grande impatto visivo e dona eleganza e minimalismo al contesto circostante.